Wind Music Awards 2012: Tiziano Ferro, Ligabue, Giorgia, Laura Pausini

Wind Music Award
Ieri sera su Rai Uno è andato in onda il grande appuntamento dell’estate: Wind Music Awards.
Un vero e proprio evento che ha portato le stelle della musica italiana a riunirsi il 26 maggio per un’unica grande serata, alla presenza di 14.000 spettatori.

Condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, nella splendida cornice dell’Arena di Verona, ha aperto le danze di questa sesta edizione Laura Pausini con “Io Canto”. Tra gli altri che si sono esibiti durante la serata Tiziano Ferro, Giorgia, Noemi con Antonello Venditti in “Sono solo parole” e con Fiorella Mannoia in “Quello che le donne non dicono”, ma anche Emma Marrone in duetto con Pino Daniele in “Io per lei” e “Quando”. Gino Paoli ha celebrato la scomparsa di Lucio Dalla, morto lo scorso 1° marzo, cantando “L’anno che verrà”. A seguire c’è stato anche Pierdavide Carone, che ha partecipato proprio con il cantante bolognese all’ultimo Festival di Sanremo. Ultimo a salire sul palco Ligabue, che ha cantato “Buonanotte all’Italia”, successo datato 2007.

Durante i Wind Music Awards 2012 hanno ritirato il riconoscimento gli artisti che hanno venduto più di 120 mila copie (multiplatino) o più di 60 mila copie (platino) tra maggio 2011 e maggio 2012 secondo rilevazioni e stime di GFK.
Il disco di platino per le 60mila vendute è andato ad Emma per “Sarò libera”, a Giorgia per “Dietro le apparenze”, ai Modà per “Viva i romantici – Il sogno” e ad Antonello Venditti per l’album “Unica”. Il multiplatino per le 120mila copie è finito invece tra le mani di Alessandra Amoroso, recente vincitrice di Amici, di Tiziano Ferro, di Luciano Ligabue, di Laura Pausini e di Biagio Antonacci (non presente, avendo registrato la sua parte di spettacolo venerdì).

Come consuetudine, è stato consegnato anche per il premio Arena di Verona, assegnato a Pino Daniele per la sua ultra-trentennale carriera, a Fiorella Mannoia per il suo impegno nel sociale e ad Alessandro Siani come artista rivelazione dell’anno.
A consegnare i Wind Music Awards si sono alternati diversi personaggi del mondo dello spettacolo quali Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.

Su Play.me sono presenti le canzoni cantate sul palco da ascoltare e scaricare raccolte nella compilation “Wind Music Awards 2012“!

Un commento:

  1. Finalmente dei prodotti musicali di qualità su Rai1.
    Plauso alla struttura entertainment della Rai guidata da Leone e Azzalini che piano piano sta dando i suoi frutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *